Se state programmando un viaggio durante il periodo natalizio perchè non optare per Praga, o Praha come troverete scritto praticamente ovunque in città. La capitale della Repubblica Ceca è tra le più piccole dell’Est Europa, ma non per questo non è ricca di fascino e luoghi da visitare, una città che particolarmente nel periodo natalizio si riempie di luci e diventa a tutti gli effetti una “Città Magica”.

La moneta ufficiale è la Korona Ceca, il rapporto con l’ Euro è uno a 24-28 Korone, durante la vostra visita è possibile cambiare i soldi in qualsiasi banca, ma state attenti alle persone che per strada cercano di offrirvi un cambio migliore perchè potreste essere truffati in quanto in cambio di soldi veri vi offrono monete false, o vecchie e quindi senza valore.

Le banconote e le monete non più in corso, non possono assolutamente essere cambiate dopo la loro scadenza, quindi quando vengono ritirate dal mercato non hanno più alcun valore ufficiale.

Anche se la lingua ufficiale è il ceco, non vi preoccupate perchè al centro storico ci sono molte indicazioni in inglese, essendo una città a prevalente attrazione turistica se masticate un pò di inglese riuscirete a farvi orientare dalle indicazioni e dagli abitanti del luogo.

Praga le cose più importanti da vedere in soli 3 giorni.

LEGGI ANCHE… GUIDA A COPENHAGEN E LE MIGLIORI ATTRAZIONI

Il Castello di Praga
E’ sicuramente uno dei più grandi al Mondo, è infatti riconosciuto dall’ UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Attesissimo da tutti i turisti è il famoso cambio della guardia, una cerimonia che ha luogo ogni ora alle porte principali del castello e se siete interessati e avete la possibilità, potete tranquillamente visitare gli interni del palazzo.
L’ingresso del castello è gratuito, la visita ad alcuni monumenti è invece a pagamento, all’incirca 250-350 Kc, 10-12 Euro.
La visita include Il Palazzo reale, il convento e la basilica di San Giorgio e la torre delle polveri; non vi preoccupate se in un giorno non ce la fate a vedere tutti perchè i biglietti sono validi per due giorni.
Il castello si trova nella parte alta della città ed è facile da raggiungere, c’è il tram n.22 che vi porta giusto all’entrata del castello.

Casa Danzante Repubblica Ceca-Praga
Dancing House Checz Republic-Prague

La Casa Danzante
Impossibile escludere dai luoghi da visitare questo edificio, è dedicato alla grande coppia di ballo, è formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori. Uno dei due palazzi che compongono l’intera struttura, si protende verso l’altro, che immobile aspetta l’abbraccio dell’altro.
Se avete tempo e se siete interessati all’ultimo piano c’è un ristorante francese da quale potete ammirare la splendida vista sulla Moldava.

I mercatini di Natale
Soprattutto nel periodo Natalizio, Praga è rivestita di tantissime decorazioni e questo è il momento migliore dell’anno per fare i vostri acquisti natalizi e specialmente per comprare qualche souvenir.
Ci sono tantissimi mercatini situati soprattutto nella città vecchia di Praga vicino l’orologio astronomico della Città.
Infatti prima di iniziare il vostro shopping natalizio fermatevi ad osservare la bellezza della Torre dell’Orologio, ha una bellezza unica ed è affascinante allo stesso tempo.

La torre dell’orologio si trova nel centro storico facile da raggiungere a piedi.
Se siete interessati c’è la possibilità di visitare la torre, il costo del biglietto è 130kc (4,00 euro).

Orologio Astronomico Praga Repubblica Ceca- Astronomic Watch in Checz Republic-Prague-Praha

La torre dell’orologio è divisa in due parti, il quadrante superiore è il realtà un astrolabio, ovvero uno strumento medioevale utilizzato per determinare la posizione delle stelle, invece il quadrante inferiore è un calendario, ed è proprio in questo modo che i due quadranti ci permettono di conoscere il giorno corrente, la sua posizione nella settimana, nel mese e nell’anno e contemporaneamente anche alla posizione dei corpi celesti.

Le vacanze di Natale sono quasi vicine, prenotate un biglietto e godetevi la città magica.

Comments are closed.

Pin It if you like