LE 12 MIGLIORI SPIAGGE DI NAPOLI (CON MAPPA)

Vista del Golfo di Mare da una delle spiagge del centro di Napoli

Questi posti li porto nel cuore, non solo per gli scenari intramontabili, ma per le emozioni che ti suscitano ogni volta scopri un nuovo scorcio. Pur vivendo via da molto, ormai, porto vivo con me il ricordo dei bagni nel golfo di Napoli, con il Vesuvio che guarda da lontano.

Questo post è dedicato alle migliori spiagge di Napoli. Questa meravigliosa città è stata sottovalutata per anni Spesso i viaggiatori, soprattutto all’estero si chiedono se è sicuro viaggiare a Napoli? Chi risponde negativamente a questa domanda, non sa cosa si perde.

Essendo nato e cresciuto a Napoli, conosco come le mie tasche i posti in questa lista. Napoli ha i suoi segreti, così come altre città. Qui, siamo pronti a svelarvi alcune delle spiagge segrete di Napoli. Scoprirai la città da un diverso punto di vista.

Non è stato troppo difficile organizzare un elenco delle spiagge migliori di Napoli. Nella nostra guida, abbiamo anche selezionato alcuni posti da visitare un pò fuori dal centro città. Sarai così in grado di scoprire le bellezze di Sorrento Sorrento, Ischia, Capri e la Costiera Amalfitana da Napoli.


LE MIGLIORI SPIAGGE DI NAPOLI SECONDO NOI


Non è stato facile selezionare le migliori spiagge di Napoli, seppure non ci siano grandi spazi, dove usufruire del bagnasciuga e di posti per una buona nuotata. La nostra lista delle spiagge migliori di Napoli include alcuni consigli da noi che vi abbiamo vissuto.

Alcune delle più belle spiagge sono nascoste, e difficili da raggiungere. E’ faticoso arrivare sino alla Gaiola una delle più conosciute. Napoli non è la città perfetta per un’estate al mare, ma ti assicuriamo che nuotare nello specchio d’acqua più romantico del mondo potrebbe essere una delle esperienze più emozionanti della tua vita.

  • Spiaggia La Gaiola
  • Baia di Trentaremi
  • Marechiaro
  • Il Gabbiano a Marechiaro
  • Bagno Elena
  • Lido Rocce Verdi
  • Salotto La Veronica

Altre spiagge vicino a Napoli

  • Lido Virgilio
  • Lungomare di Pozzuoli
  • Bacoli

MAPPA DELLE SPIAGGE DI NAPOLI

Non potremmo lasciare alla deriva, gironzolando senza meta tra le intricate strade di Napoli. Abbiamo così pensato di creare una mappa che ti aiuti a raggiungere le spiagge senza perderti. Esistono diversi modi per raggiungere i luoghi, ma di seguito nella descrizione di ognuno di questi, troverai un modo per arrivarci facilmente. 

Noleggiare un’auto a Napoli ti aiuterà molto nei tuoi viaggi, ma non è davvero facile guidare in questa pazza città. Ricorda che c’è sempre la possibilità di noleggiare uno scooter, il che ti permetterebbe di non perdere troppo tempo nel cercare parcheggio.


VEDIAMO LE MIGLIORI SPIAGGE DI NAPOLI UNA AD UNA


SPIAGGIA LA GAIOLA | NAPOLI

La prima spiaggia della nostra lista è assolutamente La Gaiola. Questa non è solo una spiaggia ma è anche un’area protetta. Ti consigliamo vivamente di visitare questo luogo durante il tuo soggiorno a Napoli. Essendo un’area protetta, che tutela la fauna marina, l’ingresso è riservato a poche unità. Per questo dovresti recarti ai cancelli presto al mattino, per evitare lunghe file sotto al sole aspettando il tuo turno. Svegliati presto per non rimanere deluso. La spiaggia della Gaiola si trova a Posillipo, nel pieno del Golfo di Napoli. Una location perfetta per il tuo primo tuffo a Napoli. 

Per entrare nel Parco sottomarino diella Gaiola devi esibire un documento di identità, portalo con te, va bene anche la tua patente di guida. 

L’ingresso è gratuito ma è molto popolare tra i locali. Ci sono molte attività acquatiche sul posto, come kayak, canoa e snorkeling. Visita le rovine romane sott’acqua per un’esperienza unica a Napoli, Italia.

Dove si trova | Discesa Gaiola

Baia di Trentaremi | Luoghi più incantevoli di Napoli

Baia di Trentaremi è una delle spiaggie nascoste più belle di Napoli

Perfetto, stiamo entrando già tra le spiagge meno conosciute di Napoli. La baia di Trentaremi è popolare tra i napoletani e si trova nella splendida area del Parco Archeologico di Pausilypon.

Questa insenatura nascosta è una delle gemme della nostra lista delle migliori spiagge di Napoli. Raggiungibile solo dal Mare, potrai noleggiare un passaggio in barca oppure in Kayak dalla spiaggia della Gaiola. 

La Baia di Trentaremi è sicuramente uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi del Golfo di Napoli. Sulla cima della scogliera, il Parco Virgiliano, come potrai ben capire dedicato a Virgilio, colui che ha narrato accuratamente il passato di questa meravigliosa città. 

Dove si trova | Baia Di Trentaremi

Lo Scoglione di Marechiaro

Ci sono molte canzoni dedicate a questo luogo. Per il popolo napoletano, questo è il posto dove l’acqua è più blu, segno che è più chiara e limpida. Marechiaro è proprio l’unione delle due parole.

Davvero qui il Golfo di Napoli è azzurro e cristallino come nessun’altra parte. Questa è una delle migliori spiagge di Napoli, fai una visita alla finestra sul Golfo, puoi ottenere le migliori foto di Napoli da qui. 

Puoi raggiungere Lido Marechiaro scendendo a Calata Ponticello a Marechiaro, oppure andando nell’area più attrezzata da Via Marechiaro, dove puoi trovare il Lido Delle Rose.

La seconda opzione, ti darà l’opportunità di trascorrere un’intera giornata su una piattaforma sul mare, godendoti una fresca giornata di relax sulle spiagge di Napoli.

Dove si trova | Calata Ponticello a Marechiaro

Bagno Elena, il relax a Posillipo

Bagno Elena a Posillipo è una delle spiagge più belle d'Italia di fronte al Vesuvio nel Golfo di Napoli

Nella splendida location di Posillipo, c’è Bagno Elena, uno dei più luoghi più famosi in città.. Posillipo se non si conosce, è una delle zone più eleganti di Napoli. Bellissime case e ville che si affacciano sul Golfo susseguendosi sulla collina. 

Bagno Elena è molto affollato durante l’estate e sta diventando popolare anche tra i turisti grazie a Palazzo Donn’Anna. Questo è un fantastico punto di riferimento di Napoli che non devi perdere durante la tua visita. Questa spiaggia offre molti servizi come caffè, bar e ristoranti. 

Puoi noleggiare lettini, ombrelloni e sdraio, per sentirti più a tuo agio nella tua giornata al mare a Napoli. Proprio vicino a Bagno Elena c’è lo yacht club di Napoli che limita l’ingresso alla zona soli ai membri.

Dove si Trova | Via Posillipo

Spiaggia del Gabbiano a Marechiaro, Napoli

Proprio dietro l’arenile più famosa di Marechiaro, si trova la spiaggia privata Il Gabbiano a Marechiaro. Gestito dalla gente del posto, questo club privato offre servizi completi in spiaggia come lettini, ombrelloni e bar. Inoltre potrai restare per pranzo, usufruendo del consigliatissimo ristorante. 

Visitando questo luogo avrai un’esperienza unica per trascorrere una giornata sugli scogli del Golfo di Napoli. Un modo diverso di trascorrere una giornata sulle spiagge di Napoli, proprio in una delle zone più eleganti della città. Raggiungere questo posto non è difficile e la presenza di posti auto e prezzi convenienti lo rendono la prima scelta per gli abitanti del posto.

Dove si Trova | Via Marechiaro, 115


Migliori spiagge di Napoli


Lido Rocce Verdi

Una spiaggia privata con numerosi servizi per i bagnanti. Purtroppo questo è una delle spiagge di Napoli più costose sulla nostra lista. Se puoi permettertelo ti consigliamo di goderti una giornata rilassante, estraniandosi completamente dagli assordanti rumori cittadini. 

Il Lido Rocce Verdi non è solo mare, ma potrai inoltre usufruire di una grande piscina con acqua di mare. Attigua c’è una spiaggia sugli scogli dove prende il sole. Questa è un’altra località balneare a Napoli, nella zona di Posillipo. Questa accogliente zona ospita inoltre alcuni dei migliori hotel sulla spiaggia di Napoli.

Dove si trova | Via Posillipo

Salotto La Veronica

Come potrai ben vedere in questa lista non ci sono solo le migliori spiagge di Napoli, ma anche i migliori luoghi dove divertirti al chiaro di luna.

Salotto la Veronica è un posto che si trasforma, di giorno è una delle più belle e organizzate spiagge sulla costiera napoletana. Di sera diventa il posto migliore dove sorseggiare un drink, e dove trascorrere un pomeriggio per un aperitivo con gli amici. 

Salotto La Veronica si trova nella tra Bagnoli e Pozzuoli, raggiungibile facilmente da Fuorigrotta, la zona stadio della città. È molto affollato durante l’estate, soprattutto nei fine settimana. Salotto La Veronica offre una struttura su tre livelli diversi, con un solarium, una piattaforma attrezzata con docce, bar e ristoranti e una grande spiaggia di scogli.

Dove si trova | Via Napoli

Migliori spiagge vicino Napoli

Terrazza di un resort a Sorrento di fronte al golfo di Napoli e il Vesuvio

Non sono molte le spiagge a Napoli da visitare e godersi il sole estivo. Per questo abbiamo deciso di integrare alcune delle spiagge che dovresti visitare vicino Napoli.

Lido Virgilio

Seguendo il sentiero costiero del Golfo di Napoli è possibile raggiungere Miseno e Miliscola. Queste sono due località vicino a Napoli con sabbia, spiagge dorate e attrezzate. Il Lido Virgilio è perfetto per passare una giornata al mare, lontano da tutto. Grazie al servizio bar, ristorante e area snack è perfetto anche se visiterai Napoli con i bambini. 

Trovare il parcheggio qui è molto più facile, ci sono molti posti auto disponibili sulla strada principale con prezzi per il biglietto a partire da circa 2 euro l’ora.

Dove si trova | Via Lido Miliscola

Lucrino

Nella parte occidentale di Napoli, vicino alla città di Pozzuoli, ricca di storia e tradizioni, c’è Lucrino. Ci sono molti resort e spiagge nella zona di Lucrino. Come sempre troverai aree per spiagge libere e private. 

Lucrino è ben collegato da Pozzuoli ed è un posto facile per alloggi economici vicino a Napoli dove passare le tue vacanze estive. Questo non ti concederà solo una giornata di relax in spiaggia, ma potrà essere anche il posto perfetto per la vita notturna. I locali si trasformano e diventano discoteche sulla spiaggia.

Dove si trova | Lucrino

Bacoli

Vicino a Lucrino c’è Bacoli, che segue la Costa del Vesuvio. Questo non è niente rispetto alla Costiera Amalfitana ma è vicino alla città, più conveniente ed economico. 

Ci sono molti posti che offrono lettini e ombrelloni oltre a molti altri servizi sulla spiaggia. Questo è un altro posto per la vita notturna di Napoli con molti club che offrono servizi di spiaggia al mattino e di bar la sera. Questa zona ha alcuni dei migliori beach club di Napoli.

Dove si trova | Bacoli

Prendi un traghetto per Ischia

Ischia Isola Verde è una delle più belle isole del golfo di Napoli - Scopri le migliori spiagge di Napoli a Ischia

Se vuoi passare delle giornate in spiaggia vicino Napoli, ti consigliamo vivamente di valutare Ischia come meta. Ci sono tre isole principali vicino a Napoli, che sono raggiungibili in traghetto dal centro della città (Molo Beverello).

Ischia è una delle più selvagge, con molti punti panoramici indimenticabili e alcune delle migliori spiagge in Italia. Puoi avere ciottoli o spiagge di sabbia, prendere in affitto un’abitazione in estate potrebbe essere costoso, ma di certo meno rispetto alla Capri più vicina. Sotto ti consigliamo alcune opzioni per spendere di meno a Ischia.

Ischia è molto popolare tra i locali, nonostante Capri sia affollata di turisti durante l’estate. Alcune delle migliori spiagge di Ischia sono la Spiaggia dei Maronti, la Spiaggia degli Inglesi, la Citara e dei Pescatori. Se anche tu sei un amante delle escursioni ti consigliamo di pianificare le tue vacanze ad Ischia. Facilmente su quest’isola, puoi andare dagli scarponcini da trekking a un costume da bagno.

Spiagge della Costiera Amalfitana

Visitando la Costiera Amalfitana da Napoli vedrai alcune delle migliori spiagge in Italia e persino alcune delle migliori spiagge del mondo. La Costiera Amalfitana è rinomata, per questo motivo ti consigliamo di pianificare il tutto in anticipo, evitando costi elevati agendo per tempo. 

Paesaggi pittoreschi, alte scogliere, e spiagge nascoste ti aspettano. A Positano, puoi andare alla spiaggia del Fornillo, alla Spiaggia Grande o alla Spiaggia dei Pescatori.

Sulla strada per Amalfi, puoi visitare le spiagge di Cetara, Furore, Maiori e Minori, Sorrento e goderti gli incredibili paesaggi. Queste sono solo alcune dei nostri suggerimenti per te.

Spiagge libere a Napoli da visitare quest’estate

Come puoi vedere ci sono molte spiagge a Napoli da visitare. Dato che siamo del posto, abbiamo visitato alcune delle gemme più nascoste di Napoli. Devi sapere che troverai gente del posto ovunque a Napoli, la spiaggia della Mappatella è quella nel centro, di fronte a Castel dell’Ovo. E’un luogo folcloristico in città, quindi non lo poniamo come prima scelta, purtroppo. D’altro canto il Borgo dei Marinari ha un’altra minuscola spiaggia, in una posizione fiabesca vicino all’antico Castel de l’Ovo.

La Casa degli spiriti è invece il posto giusto per un tuffo nell’acqua blu di Napoli. Ti balzerà agli occhi la storicità di questo posto, con un’antica struttura romana in bella mostra. 

Lo Scoglione a Marechiaro è raggiungibile solo in barca. Noleggia una barca e vai alla scoperta di Napoli. Riva Fiorita è l’ultima della nostra lista, ma non la meno suggestiva. 

Conosciuta dai locali come Giuseppone a Mare ha una piccola spiaggia, posta nel mezzo di una grande scogliera, con pittoresche case colorate che si affacciano sul mare.

Se vuoi sapere di più su Napoli, vedi il nostro ultimo itinerario di 2 giorni.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.