7 itinerari in Italia on the road | Scopri i paesaggi più belli d’Italia

L’Italia è meravigliosa da nord a sud, dall’Adriatico al Tirreno. Ti mostreremo alcuni degli itinerari in Italia on the road che devi assolutamente considerare. A

Abbiamo accuratamente selezionato 7 dei migliori itinerari italiani. Un viaggio lungo la strade del nostro bellissimo paese.

Alcuni degli itinerari che vi stiamo illustrando non sono per tutti, specialmente per i neofiti al volante. È importante avere una buona esperienza di guida se si pianifica un viaggio in Italia.

Ti aspettano scenari strabilianti, orizzonti unici che vi si apriranno di fronte. Da un luogo all’altro, passando tra piccoli borghi, dove il tempo sembra essersi fermato, a grandi città dove perdersi tra arte e cultura.

Questo semplice itinerario dei migliori itinerari in Italia in auto, renderà più semplice la pianificazione di questo stupendo viaggio. Ovviamente questi non sono tutti gli itinerari possibili, ma abbiamo selezionato solo alcuni che per noi sono i migliori, perchè più scenici.
Ora ti lasciamo godere dei nostri suggerimenti. Siamo pronti a mostrarti i migliori Road Trip in Italia.

Campagna Toscana - Valli della Toscana - Vigneti del Chianti

Italia on the Road Itinerari


  • Viaggio in Costiera Amalfitana
  • I paesaggi unici delle Cinque Terre
  • La natura selvaggia delle coste siciliana
  • Le Dolomiti – Laghi e montagne
  • Itinerario dei laghi del Nord
  • Guidando tra le fantastiche colline toscane
  • Il sud Italia, la costiera pugliese

Il tuo piano di viaggio in pochi dettagli | I migliori viaggi in Italia on the road

Le curve della Costa Amalfitana  |
da 3 a 5 giorni |
Napoli, Sorrento, Positano, Amalfi e Salerno | Spiagge, scenari pazzeschi, e cibo gustoso

Paesaggi color pastello delle Cinque Terre |
da 2 a 3 giorni |
La Spezia, Monterosso, Vernazza, Manarola | Paesaggi perfetti, piccoli villaggi di pescatori, scenari romantici

Coste Siciliane |
da 7 a 10 giorni |
Palermo, Cefalù, Lipari, Mt. Etna, Valle dei Templi, Catania | Paesaggi isolani, spiagge paradisiache, storia e cultura, rovine Greche e Romane.

Le alte vette delle Dolomiti |
da 5 a 7 giorni |
Trento, Cortina D’Ampezzo, Bolzano, Bormio, Dimaro, Madonna di Campiglio, Rovereto, Riva del Garda | Paesaggi di montagna, laghi unici, Chalet romantici ad alta quota.

Itinerario dei laghi del Nord |
da 3 a 5 giorni |
Como, Peschiera del Garda, Verona | Piccoli villaggi fantastici, cibo dai sapori unici e paesaggi romantici come nei film.

Le colline della campagna toscana |
da 2 a 3 giorni |
Firenze, Regione del vino del Chianti, Siena e Pisa | Villaggi bellissimi sulle colline, prati verdi e lussureggianti, vigneti e vineria dove gustare calici unici di fronte ad una vista stupenda.

Le coste cristalline della Puglia |
da 7 a 10 giorni |
Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Santa Cesarea, Otranto, Torre dell’ Orso | Paesaggi di mare, antica storia e cultura, il calore del Sud Italia, spiagge paradisiache con sabbia finissima.

Spiaggia di Cauco - Amalfi Coast - Italia - Napoli

Road Trip in Costiera Amalfitana

Probabilmente il tratto di costa più panoramico d’Italia, la Costiera Amalfitana dovrebbe essere la prima scelta per chi è in cerca di un viaggio in Italia. Un tratto scenico senza eguali, fatto di scogliere altissime a strapiombo sul mare. Viaggerai attraverso strette strade, attraverso villaggi dai colori pastello e piccoli borghi di pescatori.

Partendo da Napoli attraverso l’autostrada E45 e poi la SS145, potrai arrivare a Sorrento, passando da Vico Equense. Un’ora di auto da Napoli, un tratto non semplice se fatto in estate per via del traffico. La statale sorrentina è ad una corsia. Dopo Sorrento, dovrai guidare verso Positano. Sei finalmente entrato nella costiera Amalfitana. Molti si sbagliano, credendo che Sorrento, sia già parte di quest’area, che invece è chiamata Costiera Sorrentina e comprende tra le altre Castellammare di Stabia.

Dall’incredibile scenario della Costiera Amalfitana, vista da Positano, ti potrai spostare verso Amalfi. Sulla tua strada, troverai pittoreschi villaggi come Praiano e il fiordo di Furore. Amalfi non è l’ultima tappa del tuo viaggio. Seppure questa piccola cittadina, già nota per essere una delle Repubbliche Marinare ti può aprire la vista a scenari ancora più unici. Visita Atrani, Ravello, Maiori e Minori, Erchie, Cetara e molti altri, prima di arrivare a Vietri sul Mare e Salerno guidando sulla SS163 Amalfitana.

Sii pronto ad accrescere le tue abilità di guida, lasciati stupire dagli scenari che ti si apriranno davanti. La Costiera Amalfitana è uno dei migliori Itinerari Italiani da fare in macchina.

Luoghi meno conosciuti in costiera Amalfitana, dove vale la pena fermarsi.

Ci sono così tanti posti dove fermarsi mentre si guida verso le zone più belle della Costiera Amalfitana. Ci vorrebbe un articolo apposito, ma vogliamo darvi qualche dritta anche qui. Vi consigliamo di visitare Agerola, spe. Una città unica, forse nemmeno sulle mappe turistiche, è Agerola. Una tappa assolutamente da fare per gli amanti del cibo. Posta sulla cima della collina della Costiera Sorrentina, puoi provare la tipica mozzarella e la provola, ma questi sono solo alcuni dei prodotti tipici dell’area. Se sei interessato agli itinerari nascosti da seguire in Costiera Amalfitana ti potrà interessare anche Gragnano. Forse non ti dirà nulla, ma questa piccola cittadina a pochi chilometri dallo svincolo autostradale da Napoli a Castellammare di Stabia, è uno dei più famosi e rinomati al mondo per la produzione di pasta.

Andando nei punti caldi della costiera non potrai evitare di fermartii a Sorrento. Prova il liquore tipico di questa zona d’Italia, Il tradizionale limoncello è prodotto con soli limoni locali. Il limoncello è alcolico, ti invitiamo quindi a non bere e metterti alla guida. Sii prudente.

Altre gemme della Costiera Amalfitana sono il fiordo di Furore, Amalfi e la sua splendida cattedrale, le piccole città di pescatori di Maiori e Minori. Continuando il tuo viaggio potresti visitare Praiano e le sue splendide spiagge, in estate non c’è nulla di meglio che ballare a piedi nudi sulla spiaggia di Positano, per questo dovrai divertirti alla discoteca Music on the Rocks, una delle più famose.

Cosa Aspettarti dal tuo viaggio

LIVELLO DI GUIDA

Medio/Difficile

dURATA DEL VIAGGIO

Da 2 a 7 giorni

TIPO DI STRADA

Autostrada fino a Castellammare e dopo Superstrada a una corsia

Cinque Terre
Scenari unici in Italia

Potrai iniziare il tuo viaggio attraverso le Cinque Terre da molti punti, noi preferiamo suggerirti il percorso da La Spezia. Il percorso è semplice anche se con partenza da  Genova. In molti amano guidare, e si spingono oltre, partendo da Firenze, percorrendo il tratto costiero, passando per Livorno, Porto Venere, terminando a Genova.

Le Cinque Terre sono un posto speciale in Italia. Le case meravigliose color pastello sulle scogliere, hanno fatto da richiamo per turisti di tutto il mondo. Questo è per molti uno degli scenari più romantici in Italia. Per molti Cinque Terre è sopravvalutato, mentre per altri è assolutamente sorprendente. E’ tutto sempre questione di punti di vista. Nonostante le due opinioni, possiamo assicurare che guidare lungo questo tratto di costa è una cosa unica da fare in Italia.

Il paesaggio di Corniglia - Cinque Terre in Liguria - Italia

Guidare attraverso le Cinque Terre significa passare per piccole città di pescatori come Vernazza, Rio Maggiore, Manarola e Monterosso. Le immagini del paesaggio di Vernazza sono ovunque sui social media. È diventato uno dei luoghi instagrammabili più popolari in Italia. Ma oltre alle location perfette, il Road Trip delle Cinque Terre ti porterà in spiagge meravigliose e luoghi lussuosi. Questo è il caso di Porto Venere e Portofino.

Cosa Aspettarti dal tuo viaggio

LIVELLO DI GUIDA

Medio / Facile

dURATA DEL VIAGGIO

Da 3 a 5 giorni

TIPO DI STRADA

Principalmente autostrada a una corsia e due corsie

La mappa del tuo viaggio sulle Cinque Terre in Italia – Principali attrazioni

La natura selvaggia delle coste siciliane

Continuando il nostro sogno attraverso gli scenari più belli d’Italia on the road, ti mostreremo quello che ti stai perdendo non considerando la Sicilia. Terra di favolose storie, la Sicilia è bella tutto l’anno. Le temperature decisamente alte rispetto al resto d’Italia, permettono di considerare questo itinerario d’Italia in auto anche in autunno. 

Le splendide città della Sicilia sanno come accoglierti al meglio. È il posto preferito per godersi le vacanze, con spiagge da favola, paesini un po retrò e cibo fantastico.

Scala dei turchi, Agrigento, Sicilia - Italia - Spiagge della Sicilia

Nel nostro viaggio in Sicilia ti porteremo da Palermo, il capoluogo della Regione, attraversando Cefalù, Lipari. Potrai ritagliarti del tempo per scalare il Vulcano e goderti una vista unica, o se preferisci potrai farlo dal mare, comodamente da una barca.

Visiterai la Valle dei Templi e ti rilasserai sulle spiagge di Catania sul lato opposto da quello in cui sei partito, sarai così di fronte alla costa africana.

Monte Etna, un vulcano attivo in Italia - Sicilia

Le strade in Sicilia non sono le migliori, ma sicuramente le più suggestive. Se sei fortunato vedrai anche il vulcano Etna fumare, ma non solo. Sarai catapultato indietro nel tempo, quando questa terra era una colonia greca, che successivamente passò ai romani, quindi arabi e molti altri dopo di loro.

Se hai ancora tempo o hai intenzione di spendere qualche giorno in più in Sicilia, potrai salire a bordo di un traghetto alla volta fantastiche isole. Ti consigliamo di visitare Lipari, un’isola vulcanica da sogno. È molto popolare in estate, quindi aspettati che possa essere affollata. Se il tuo piano è di tornare a Palermo, a pochi chilometri dalla città, c’è Trapani, da dove puoi raggiungere Favignana con un traghetto in meno di un’ora.

Selinunte, Provincia di Trapani, Italia -Templi Greci in Sicilia. Un esempio delle meraviglie in Italia on the road

Cosa Aspettarti dal tuo viaggio

LIVELLO DI GUIDA

Facile

dURATA DEL VIAGGIO

Da 10 a 12 giorni

TIPO DI STRADA

Autostrada a una corsia con molte strade sterrate. Poche stazioni di rifornimento nell’entroterra.

Il percorso del tuo Road Trip in Sicilia

Le vette innevate delle Dolomiti | Laghi e montagne

Passiamo dal mare ai paesaggi montani. Il nostro itinerario d’Italia on the road includerà un viaggio unico, che ti meraviglierà per la bellezza dei paesaggi invidiatici dal mondo intero. Sarai circondato dalle magnifiche Dolomiti. Il tuo percorso attraverso le montagne e i laghi delle Dolomiti inizierà a Trento, la capoluogo della Regione Trentino Alto Adige.

Dalla nostra personale esperienza abbiamo appurato che le strade del Trentino sono piuttosto buone. La parte difficile di questo percorso è guidare sulle salite delle Dolomiti, passando per diverse altitudini. 

Durante il tuo Italia on the road tour, vedrai la bellezza delle Dolomiti del Trentino, vista dal Parco Nazionale dell' Adamello

Le strade, come nel Road Trip della Costiera Amalfitana, sono principalmente ad una corsia. Questo rende l’itinerario più difficile a causa dei tir che vanno e vengono dal confine con l’Austria.

Questo post è focalizzato sugli itinerari più scenici d’Italia da fare on the road. Il tuo Road Trip delle Dolomiti, ti porterà in giro per Bormio, ideale in inverno per una pausa dalla routine. Potrai visitare Dimaro, sulla via di ritorno verso Trento, oppure una breve pausa a Madonna di Campiglio per sciare. 

Il lago di Tovel uno dei laghi più belli del Trentino

Le strade non sono trafficate, questo faciliterà la guida. La tua prossima tappa sarà a Riva del Garda, un posto da favola sul Lago di Garda come ben capirai. Questo lago è piuttosto grande e puoi guidare tutto intorno attraversando tre diverse regioni italiane, Il Veneto, Il Trentino e la Lombardia. Da qui sarà facile raggiungere Verona in circa mezz’ora.

L’ultimo tappa di questo viaggio lungo le Dolomiti ti porterà a Rovereto, una città a 20 minuti da Trento, ricca di storia. Se hai tempo a disposizione, ti consigliamo di visitare anche Venezia e Verona, molto vicine. Sarà un viaggio fantastico e non potevamo escluderlo dalla lista dei nostri itinerari in auto in Italia.

Difficoltà di guida: intermedio – difficile in inverno con la neve
Lunghezza di viaggio: da 5 a 7 giorni
Tipo di strade: Statali a una corsia e ad alta velocità autostrade
Dove dormire:
Top Attività:

Cosa Aspettarti dal tuo viaggio

LIVELLO DI GUIDA

Intermedio

dURATA DEL VIAGGIO

Da 5 a 7 giorni

TIPO DI STRADA

Statali a una corsia e ad alta velocità autostrade

I luoghi che visiterai lungo il tuo Road Trip sulle Dolomiti in Italia

Guidando tra le fantastiche colline toscane

Questo è di per sé il tour più divertente d’Italia. Un viaggio anacronistico tra le colline della campagna Toscana, tra vigneti, celle, vecchie cantine e wine tasting.

La Toscana è sicuramente uno dei posti più belli d’Italia. Ma più che visitare città famose come Pisa, Siena e Firenze, il miglior piano alternativo è guidare tra le colline della campagna Toscana. Questo è il posto giusto per godersi un bicchiere di vino in un apposita visita guidata. (Ricorda che stai guidando).

Dettagli dei percorsi sterrati nella Campagna Toscana tra vigneti e uliveti

Puoi iniziare questo viaggio partendo da Firenze. Trascorri qualche giorno in città, godendoti le infinite bellezze architettoniche e culturali.

Ti consigliamo di consultare il nostro itinerario di Firenze in un giorno. Scoprirai come visitare il Duomo e saltare la coda. Ma anche come posso fare una degustazione di vini nella valle del Chianti?

Scommettiamo che hai sempre sognato di scoprire un piccolo castello sulla collina, guardando un tramonto unico circondato dal paesaggio perfetto italiano, sorseggiando un bicchiere di vino.

Cosa Aspettarti dal tuo viaggio

LIVELLO DI GUIDA

Facile

dURATA DEL VIAGGIO

Da 5 a 10 giorni

TIPO DI STRADA

Principalmente strade rurali e strade di campagna a una corsia

Posti unici da vedere nel tuo Road Trip in Toscana

Il sud Italia, la costiera pugliese

Non tutti valutano la Puglia pianificando un itinerario in Italia on the road. È raro e non molto popolare, soprattutto tra i turisti stranieri. Forse è per questo che lo amiamo di più.

La costiera pugliese è forse il paesaggio costiero più suggestivo che vedrai nella tua vita. 

La parte meridionale dell’Italia ha gli scenari stupendi, è vero, ma è anche famosa per il turismo e la promozione delle loro attrazioni. La cultura pugliese negli ultimi anni sta diventando molto popolare ovunque. Pur vivendo a Londra, spesso molti amici stranieri ci chiedono delle tradizioni e delle coste pugliesi.

Ci concentriamo sempre su hotspot meno famosi al mondo, e per noi la Puglia è una di quelle gemme nascoste che devi assolutamente scoprire.

Il Road Trip italiano che ti proponiamo in Puglia ti porterà da Gallipoli verso Santa Maria di Leuca. Attraverserai meravigliosi spiagge, bagnata dalla costa. Un mare blu dal colore unico ti colpirà al cuore.

Le altre tappe del Road Trip attraverso la Puglia sono Santa Cesarea, Otranto e Torre dell’Orso. Nonostante il primo e l’ultimo siano letteralmente piccoli villaggi molto carini, è Otranto il vero gioiello di questo viaggio.

Il fantastico castello sul mare di notte è uno dei luoghi più romantici del sud Italia. La città stessa è unica e imperdibile. Al mattino c’è un tipico mercato del pesce sulla banchina che si riversa verso il castello con il mare alle spalle.

Difficoltà di guida: Difficile
Durata del viaggio: da 5 a 10 giorni
Tipo di strade: strade sterrate attorno a spiagge remote e autostrade trafficate a una corsia
Principali attività:
dove alloggiare:

Cosa Aspettarti dal tuo viaggio

LIVELLO DI GUIDA

Difficile

dURATA DEL VIAGGIO

Da 5 a 10 giorni

TIPO DI STRADA

strade sterrate attorno a spiagge remote e autostrade trafficate a una corsia

Dove fermarsi nella tua costa pugliese Road Trip in Italia – Principali attrazioni


I nostri consigli prima di iniziare il tuo viaggio in Italia


Ovviamente noi promuoviamo con orgoglio le bellezze della nostra terra. Seppur da anni siamo via, in giro per il Mondo, vediamo l’Italia sempre come il posto più bello. Il variegato paesaggio rende questi dei road trip unici al Mondo. Se anche tu sei innamorato dell’Italia, forse è arrivato il momento di postponere quel viaggio programmato all’estero e pianificare il tuo itinerario in Italia on the road.

Fare un viaggio in Italia è un modo intelligente per scoprire di più del nostro paese. Questo è solo un elenco di Road Trip in Italia, ma ce ne sono molti altri, alcuni anche sottovalutati ma sicuramente da scoprire. Rimarrai sorpreso dagli scenari che si apriranno di fronte a te.

Tuttavia, guidare in Italia non è sempre facile, e se non ti senti a tuo agio mentre guidi è meglio fare affidamento su qualcuno che guida per te.

Consigli sempre utili alla guida

  • Non parlare al cellulare alla guida
  • Non bere 
  • Se ti senti stanco è sempre meglio fermarsi lungo la strada per una sosta
  • Guidando lungo la Costiera Amalfitana vedrai che non ci sono molti punti in cui potersi fermare per delle foto. Ci sono piccole terrazze a strapiombo sul mare in luoghi panoramici, questi sono i posti dove fermarti.
  • Se devi noleggiare l’auto, trova l’auto più piccola disponibile se stai pianificando il viaggio in Sicilia, Costiera Amalfitana in Puglia. Sarà più agevole cercando  parcheggio e ti faciliterà nelle manovre. 
  • Durante il viaggio in Toscana, Dolomiti e Laghi del Nord Italian Road Trips, noleggia un’auto potente, una 4X4.
  • Riempi il serbatoio quando puoi. Nel centro delle città è abbastanza impossibile trovare delle distributori. Altre volte invece è difficile fare benzina per chilometri in Puglia o anche in Sicilia.
  • Non guidare nelle ore calde del giorno, né in condizioni di scarsa luminosità.

Periodo migliore per un viaggio in Italia

Alcuni diranno “L’Italia è sempre una buona idea”, ma come in ogni altro Paese ci sono periodi migliori per visitare alcuni luoghi rispetto ad altri. Il sud è in genere estremamente caldo in estate e umido in inverno, con condizioni meteorologiche sorprendenti in autunno e primavera. Proprio la stagione del risveglio è per noi la migliore per visitare quasi tutti i nostri percorsi.

La Puglia, la Costiera Amalfitana e il Road trip in Sicilia, sono molto interessanti in estate. Il periodo migliore per godersi il sole e le spiagge della parte meridionale dell’Italia. 

Spendi parte della tua giornata presso le Saline della Laguna a Marsala in Sicilia

Se invece sei amante del freddo e della neve, ti consigliamo di programmare il tour delle Dolomiti o il percorso del Lago del Nord in inverno. Nonostante ciò, per esperienza personale le Dolomiti sono fantastiche anche in estate.

Le temperature sono ideali per avventurarsi nei boschi, o lunghe scalate sulle alte vette innevate. Abbiamo viaggiato attraverso il Trentino a giugno, visitando e nuotando in laghi meravigliosi, facendo escursioni fino a 2000 mt sulle Dolomiti con la neve sulle cime. 

Abbiamo fatto rafting nelle acque fredde del Torrente Noce. E’ stato fantastico, ma ricordati di portare con te una giacca leggera, di notte la temperatura calano molto.

Quali sono gli elementi essenziali nel pianificare un viaggio on the road in Italia?

Preparando il tuo viaggio, ricordati di controllare queste cinque cose:
1) Fare il pieno alla macchina.
Pianificando il tuo viaggio, sarà bene conoscere quanto è efficiente la tua macchina in termini di consumo di carburante. Non solo, vedi il tuo percorso e cerca le stazioni di carburante. In questo modo conoscerai se ci sono lunghi tratti senza aree di servizio per la sosta e il rifornimento.
2) Calcola le tue spese con gli strumenti appropriati. Noi usiamo questo
3) Organizza la tua Playlist preferita, ne avrai bisogno, guiderai molte ore di seguito e a volte il paesaggio seppur bellissimo risulterà monotono. Poi, non c’è niente di peggio che ascoltare lo stesso album più e più volte.
4) Assicurati che il GPS sia preprogrammato con il percorso corretto. Non vuoi guidare in direzione opposta.
5) Indossa occhiali da sole durante la guida. Questa è solo una preferenza personale, ma aiuta con messa a fuoco, affaticamento degli occhi e sensibilità.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.