Consigli su come Visitare Varsavia in 2 giorni

Visitare varsavia in due giorni - Polonia

Visitare Varsavia dovrebbe essere già sulla tua lista di posti da vedere in Europa da molto tempo. Se questo non è il tuo caso, allora, la nostra lista di 15 cose da vedere a Varsavia, potrebbe aiutarti a prenotare il tuo prossimo viaggio.

Varsavia è la città ideale se stai programmando una breve vacanza all’estero. Questa lista ti aiuterà a pianificare al meglio cosa fare a Varsavia in due giorni. E’ una città fantastica dove troverai buon cibo e una bella atmosfera. Non importa il periodo nel quale stai pianificando di soggiornare in città, trascorrere 2 giorni a Varsavia sarà fantastico. La città è sempre bella in qualsiasi momento dell’anno.

Abbiamo trascorso 48 ore a Varsavia senza pianificare nulla, e nonostante questo abbiamo amato questa meravigliosa capitale Europea. Se questa è la tua prima volta in Polonia, Varsavia è la città perfetta da cui partire per un magico viaggio in Europa orientale. Varsavia è facilmente raggiungibile dai principali aeroporti in Europa. Per noi è stato molto semplice raggiungere questa città, ma dall’Italia lo è altrettanto.

2 giorni a Vaesavia

I nostri consigli per visitare Varsavia in 2 giorni


Come trascorrere 2 giorni a Varsavia

Se vuoi pianificare il tuo breve viaggio a Varsavia, puoi vedere il nostro piano dettagliato. Un itinerario completo con tutto quello che devi sapere per visitare al meglio la città. Visita Varsavia in due giorni senza perderti nulla. 

Rimarrai sorpreso dalle tante cose che questa città può offrire. Partendo dal visitare il bellissimo centro storico, terminando in uno dei più innovativi edifici del continente, il Copernicus Science Center, il centro scientifico di Varsavia.

Tutte le attrazioni più importanti di Varsavia si trovano nel centro della città, una zona per lo più a traffico limitato. Questa è la nostra lista dei migliori 15 luoghi da visitare a Varsavia in 2 giorni.

  • Centro storico di Varsavia
  • Łazienki Park
  • Palace sull’isola
  • Palazzo della cultura e della scienza 
  • Museo Fryderyk Chopin
  • Monumento a Chopin
  • Centro storico Mercato
  • Copernico Centro scientifico
  • Museo Polin della storia degli ebrei polacchi
  • Piazza del castello
  • Colonna di Sigismondo
  • Palazzo presidenzialePalazzo di
  • Barbacane
  • Monumento agli eroi del ghetto

Come raggiungere Varsavia?

Ci sono numerosi voli economici con Ryanair da tutti gli aereoporti Italiani, compresi Milano, Napoli, Roma e Bologna diretti all’ aereoporto Warsaw Modlin. La posizione centrale della capitale Polacca, la rende una delle migliori brevi vacanze in Europa.

Vale la pena visitare Varsavia?

Assolutamente si. La nostra vacanza a Varsavia è stata stupenda. Le persone sono adorabili e la città è bellissima. Forse il nostro giudizio è anche influenzato dal fatto che la città è veramente economica. Se puoi permetterti qualche giorno in più, cerca di pianificare almeno 3 o anche 4 giorni in città. Questo ti concederà tempo per visitarla meglio, o magari organizzare qualche gita fuori dal centro. 

Tutte le città del mondo hanno qualcosa di diverso e bello da vivere, per noi Varsavia è stata una scoperta in quanto non ci aspettavamo che ci potesse piacere così tanto.

Vale la pena visitarla soprattutto se sei interessato all’arte e alla cultura di un altro paese.

Visitare Varsavia in 2 giorni

Giorno 1 | Itinerario di Varsavia in 2 giorni

  • Centro storico di Varsavia
  • Parco Lazienki
  • Palazzo delsull’isola
  • Palazzo della cultura e della scienza 
  • Museo Fryderyk
  • Chopin Monumento di Chopin

Il Centro storico di Varsavia 

Il centro storico di Varsavia - Visitare varsavia in 2 giorni

Il cuore del centro città è incredibilmente bello con le sue splendide case, è sempre pieno di gente che camminano attraverso le vecchie mura e le stradine ciottolose, un pò retrò.

Il centro di questa zona è la vecchia piazza del mercato dove è possibile sorseggiare un caffè o una birra nei numerosi bar e ristoranti. Se visiti la Città Vecchia durante l’ora di pranzo, puoi fermarti a mangiare qui, i piccoli negozietti offrono delizie locali a poco prezzo, ideali per viaggiatori come noi low cost.

Aria fresca nel Parco Łazienki

Considerato il più grande parco di Varsavia, il Parco Łazienki deve essere sulla tua lista di cose da vedere a Varsavia in 2 giorni. Passeggiando per il parco vedrai anche il Palazzo Reale, che puoi visitare per soli 25 PLN ( €5). Se stai cercando il posto ideale dove rilassarti, questo è il posto perfetto.

Il parco di Varsavia - Parco Lazienki

Il palazzo sull’Isola di Varsavia o Łazienki Palace

Quest è uno dei posti più belli e romantici di Varsavia. Quando le luci del giorno calano il palazzo diventa surreale. Il palazzo sull’ Isola di Varsavia veniva utilizzato dal Re per delle speciali cene al giovedì. Il sovrano Polacco era solito invitare, artisti, cantori, musicisti e poeti al banchetto.

Il parco è aperto tutti i giorni fino alle 21:00, mentre il palazzo è aperto sei giorni alla settimana tranne il lunedì. Durante l’estate, apre alle 10 del mattino e chiude alle 18:00, mentre il venerdì apre alle 10 del mattino e chiude alle 20:00. Il venerdì l’ingresso è gratuito. In inverno, il palazzo apre alle 9:00 e chiude alle 16:00. 

Palazzo della cultura e della scienza

Se non sai ancora cosa vedere a Varsavia in 2 giorni, dovresti acquistare i biglietti per il palazzo della cultura e della scienza immediatamente. I biglietti vanno a ruba e non ci sono tante oppurtunità di vedere la città dall’alto come da questo edificio. Dalla cima di questo vecchio palazzo un tempo del regime sovietico, sarai in grado di vedere tutta la città. 

La stessa vista che puoi avere dallo SkyGarden a Londra o dalla Torre Eiffel a Parigi.

Vale la pena pagare un biglietto economico per godersi la splendida vista di Varsavia dall’alto. Noi lo abbiamo visitato al tramonto per riuscire a fotografare i migliori momenti del giorno, e siamo stati molto fortunati. 

Puoi prenotare qui il tuo biglietto ed evitare code all’ingresso. 

Sapevi che puoi combinare il biglietto del Palazzo della Cultura e della Scienza con un tour privato della città di Varsavia? Si, puoi. Prenota qui e risparmia tempo viaggiando.

Palazzo della cultura e della scienza Varsavia - Cosa visitare a Varsavia

Cose da vedere a Varsavia in 2 giorni


Museo Fryderyk Chopin

Se trascorri 2 giorni a Varsavia devi visitare il museo di Chopin. Se non lo sai ancora, larga parte della città è dedicata a uno degli illustri abitanti di un tempo. Chopin era un compositore polacco dell’era romantica.

Passeggiando per Varsavia vedrai molte panchine, prova a sederti, così ascolterai la fantastica musica di Chopin. Mentre sei a Varsavia, le note del compositore suoneranno in giro per la città, come in un continuo piacevole concerto.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica ed è chiuso il lunedì. Dalle 11 alle 20 è possibile visitare il Museo Chopin.
Se vuoi risparmiare un pò di tempo puoi prenotare qui i biglietti che includono 2 ore di tour a piedi della vita di Chopin.

In alternativa, puoi ottenere un biglietto diverso che include il Museo Chopin e un tour musicale della città.

Monumento di Chopin

Come si può capire Chopin è una figura importante per Varsavia. In città, puoi trovare molte cose dedicate all’artista, tra queste la statua di Chopin nella parte superiore del Parco Łazienki. Se stai visitando il parco durante il tuo itinerario di Varsavia, devi visitare anche la statua.

Che cosa rappresenta? Se dai un’occhiata vedrai la connessione tra Chopin e la natura e con gli occhi chiusi e la mano estesa puoi immaginare che suona un piano invisibile.

Il tuo secondo giorno a Varsavia

  • Copernicus Science Center
  • Museo Polin della storia degli ebrei polacchi
  • Piazza del Castello
  • Colonna di Sigismund
  • Palazzo presidenziale
  • Mura antiche di Varsavia
  • Monumento agli eroi del ghetto

Visitare Varsavia | Copernicus Science Center

Copernico fu un astronomo e matematico del Rinascimento che definì un modello dell’universo che colloca il Sole piuttosto che la Terra al centro dell’universo.

Chi non ama la scienza? O anche il fatto che ci sono cose straordinarie che puoi imparare ogni giorno. Non sapevo dell’esistenza di questo centro quando eravamo a Varsavia per 2 giorni.

Indovina un pò? Siamo entrati quasi a caso per esplorarlo e abbiamo trovato un mondo fantastico ad aspettarci. Visita il bellissimo planetario con tutte le divertenti attività che offrono.

Museo Polin della storia degli ebrei polacchi

Se stai pensando a cosa fare a Varsavia in 2 giorni, dovresti dare un’occhiata al Museo Polin e alla storia degli ebrei Polacchi. Il Museo Polin, oggi, presenta la storia di oltre 1000 anni di ebrei Polacchi.

Questo va oltre la storia che noi tutti conosciamo della seconda guerra mondiale e la deportazione nei campi di concentramento. Il Museo Polin vi aiuterà a comprendere un popolo, più che una religione attraverso la loro cultura e tradizioni.

La prima volta che siamo stati a Varsavia per 2 giorni non siamo riusciti a farlo perché non c’erano più biglietti disponibili e non lo avevamo programmato in anticipo.

Ma poi abbiamo acquistato online e siamo molto felici di essere riusciti nell’intento di visitare il museo, una tappa fondamentale nel vostro itinerario di Varsavia in 2 giorni. 

La piazza del Castello | Cosa fare a Varsavia in due giorni

Nel tuo itinerario di Varsavia di 2 giorni, passerai molte volte nel mezzo di questa piazza. Si trova di fronte al Castello Reale e di solito è il punto d’incontro di molti turisti e free tour.

Questo non è solo un punto di ritrovo ma anche un luogo dove poter scattare le tue personali foto di Varsavia. Da un lato avrai la vista sul castello e sull’innovativo stadio di calcio, dall’altra lo scenario delle mura antiche della città.

La colonna di Sigismondo - 2 giorni a Vaesavia

La Colonna di Sigismondo

Una volta che sarai in Piazza del Castello noterai un’enorme colonna nel mezzo. Questa colonna fu costruita in onore del Re Sigismondo che spostò la capitale della Polonia da Cracovia a Varsavia. Una vicenda che nonostante gli anni è ancora al centro di un acceso dibattito in Polonia. Tutt’ oggi questo sovrano è osannato dagli abitanti di Varsavia e odiato da quelli di Cracovia. Infatti non tutti attribuiscono realmente la capitale a Varsavia, ma designano questa solo come il centro della vita politica del paese.

La colonna di Sigismondo è considerato uno dei monumenti più famosi della città per la sua storia.

Palazzo Presidenziale | Luoghi da vedere a Varsavia

Se trascorri solo 48 ore a Varsavia, dovresti pianificare in anticipo la tua visita al Palazzo presidenziale. L’ingresso è gratuito ma si svolge in gruppi organizzati con una guida.

L’interno del palazzo è incredibile e rimarrai sbalordito non appena vedrai la sala principale. Dato che si tratta di un palazzo presidenziale, puoi immaginare quante camere ci sono. Se stai organizzando il tuo viaggio a Varsavia, ti consigliamo di pianificare la tua visita con una guida.

Le mura antiche di Varsavia

Situato tra la Città Vecchia e la Città Nuova, le mura di Varsavia sono oggi un’attrazione turistica. Con il suo fascino e la sua storia, questo luogo di Varsavia era un tempo una difesa medievale che proteggeva l’ingresso settentrionale della città, dagli invasori.

I blocchi di mattoni rossi, talvolta alti fino a 3 metri offrono scenari pazzeschi. Peccato che non ci sia giorno nel quale le mura delle città siano meno affollate, prova a visitare questo posto presto al mattino.

Questo luogo è perfetto anche per catturare straordinarie immagini di Varsavia. Prova a visitarlo al tramonto.

VISITARE VARSAVIA IN 2 GIORNI? SI E’ POSSIBILE

Monumento agli eroi del Ghetto

Nella tua lista di cose da visitare a Varsavia in due giorni devi includere il Monumento agli eroi del Ghetto. Questo posto commemora la rivolta del Ghetto Ebreo di Varsavia durante la seconda guerra mondiale.

Situato vicino al museo Polin, questo monumento è facilmente raggiungibile anche a piedi, districandosi tra le viuzze del centro storico. Una passeggiata piacevole che vi farà ammirare gli incredibili angoli di una parte di Varsavia molto importante.

Il monumento agli eroi del Ghetto di Varsavia è un simbolo significativo in città, non puoi mancare di visitarlo. 

Gite di un giorno da Varsavia

Puoi facilmente organizzare una gita di un giorno da Varsavia senza alcun problema. Puoi spostarti in Polonia in autobus o se ti senti più a tuo agio puoi sempre noleggiare un’auto. Un fantastico viaggio su strada tra le valli incontaminate della Polonia sarà qualcosa di memorabile.

Varsavia è vicina ad altre grandi città Polacche e i paesaggi sono unici e incontaminati. In inverno farà un pò freddo e potrai incontrare neve un pò ovunque, il che renderà il paesaggio davvero affascinante. In Estate il paesaggio sarà molto più bello con temperature miti, ma non caldissime.

Da Varsavia potrai raggiungere facilmente Lodz e Cracovia, ma non solo. Se te la senti, potrai visitare il campo di concentramento di Auschwitz in due ore dalla Capitale.

Lodz – Gite di un giorno da Varsavia

Da Varsavia, puoi organizzare molte gite di un giorno ed essere in grado di scoprire quello che c’è fuori dalle mura della capitale. Di solito i voli da Lodz sono più economici che da Varsavia, potrai quindi magari pianificare l’andata a Varsavia e il ritorno da Lodz. 

Il modo più economico che abbiamo trovato per raggiungere Lodz da Varsavia è stato in autobus. Con solo 1 ora e 50 minuti, puoi raggiungere la città industriale nel centro della Polonia. Il prezzo del biglietto di sola andata per Lodz con Flixbus è di € 2, il che significa che un biglietto di andata e ritorno ti costerà meno di € 5. Incredibile vero?

Con una cifra irrisoria avrai l’opportunità di scoprire un’altra città fuori Varsavia in un solo giorno.

Come visitare Cracovia da Varsavia

Se vi trovate in Polonia, non potete mancare di andare a Cracovia. Scoprirete così dei contrasti tra le due città. Se stai programmando in anticipo il tuo viaggio in Polonia, ti consigliamo di trascorrere 2 giorni a Varsavia e almeno 2 giorni a Cracovia per poter visitare le attrazioni più importanti e forse Auschwitz.

In autobus da Varsavia a Cracovia, il viaggio dura circa 4 ore e 30 minuti e ti costerà € 7 a tratta.

Se vuoi scoprire qualcosa in più su Cracovia, questo è il modo più economico e semplice per raggiungerla da Varsavia. 

Gite di un giorno da Varsavia ad Auschwitz

Potrebbe non essere per tutti, ma se sei a Cracovia e vuoi vedere con i tuoi occhi le nefandezze della Seconda Guerra Mondiale, potrai visitare Auschwitz.

Se non hai il corretto spirito, non visitare questo posto. Auschwitz è una gita culturale da prendere seriamente, non un momento goliardico.


Iniziare il tuo viaggio in Polonia visitando Varsavia


Consigli di viaggio per visitare la Polonia senza stress

  • Nel centro della città parlano inglese, quindi non preoccuparti, ma abbiamo incontrato molti che parlavano anche Italiano
  • Una birra ti costerà meno di € 0,50 cent, il che è fantastico
  • Prova il cibo locale è delizioso, consigliamo i dumpling
  • Prenota un Tour gratuito di Varsavia per familiarizzare con la città appena arrivi
  • L’euro è accettato ovunque, ma preleva in moneta locale appena puoi. Non in aereoporto.
  • Controlla da quale aeroporto stai volando, potrebbe essere diverso da quello di arrivo.
  • Controlla le condizioni meteo in anticipo perché a volte in autunno può fare molto caldo.
  • Pianifica il tuo viaggio in anticipo e cerca di organizzare almeno una gita di un giorno via da Varsavia
  • Considera il di acquistare il Warsaw Pass prima del tuo arrivo
Spostarsi a Varsavia

Spostarti a Varsavia

Passeggiare per Varsavia è molto facile , puoi raggiungere tutte le attrazioni più importanti a piedi. Abbiamo usato il tram solo per raggiungere il nostro alloggio. Dalla stazione centrale punto di arrivo dei bus dall’aeroporto, potrai acquistare i biglietti per il trasporto locale nelle edicole.

È possibile acquistare il biglietto dai piccoli negozi vicino alla stazione ferroviaria principale e per un uso illimitato dei mezzi pubblici. Il biglietto per 24 ore costa 15,00 PLN, ovvero 3 euro. Nel tuo viaggio a Varsavia in 2 giorni, vedrai quanto è economica la vita, a partire da un semplice biglietto di trasporto pubblico che termina per cenare e pagando meno 20 euro per due persone. 

Come raggiungere l’aeroporto

Nota che ci sono due aeroporti a Varsavia: l’aeroporto Chopin di Varsavia e l’aeroporto Modlin di Varsavia.

L’aeroporto Chopin di Varsavia è il più grande e trafficato aeroporto internazionale situato a 10 km dal centro della città. L’aeroporto di Modlin è l’aeroporto secondario che serve Varsavia. E’ un aeroporto internazionale anch’esso, ma è principalmente servito da compagnie aeree a basso costo come Ryanair. 

Entrambi gli aeroporti sono facilmente raggiungibili. Noi abbiamo prenotato il nostro trasporto in anticipo con una compagnia locale per 2 € a persona. Controlla tu stesso.

Dove dormire a Varsavia

Varsavia è una città economica come abbiamo già detto a più riprese. Dovrebbe essere sulla mappa di viaggio di tutti. In città è molto facile trovare un ottimo alloggio a buon mercato. Alla lunga forse quello di Varsavia è stato uno dei migliori appartamenti di sempre. Prenotato su Airbnb, ci è costato 70 euro per due notti per un’intera casa.

Se stai cercando una sistemazione economica, l’ideale è Airbnb (Con il nostro codice risparmi 25 euro sulla tua prenotazione) oppure puoi consultare il sito web di Hostel World.

I migliori hotel di Varsavia dove alloggiare per noi

Se Air bnb non è il tuo ideale modello di vacanza, e vorresti la comodità di un hotel. Ti suggeriamo di seguire i nostri consigli.

Il Novotel Warszawa Centrum e l’ Intercontinental Warsaw sono due delle migliori opzioni a tua disposizione. Entrambi gli hotel sono situati nel cuore del centro città. Godrai non solo dei comodità di due degli hotel più lussuosi della città, ma anche di una splendida vista sulla Varsavia. Come portai ben capire, i prezzi saranno abbordabilissimi. Se prenti in anticipo, riuscirai a trovare offerte anche per 60 euro a notte.

Visitare varsavia in due giorni - Polonia

Pronto per il tuo viaggio a Varsavia di 2 giorni ?

Varsavia è una città incantevole, perfetta per una breve vacanza in Europa. Se non sai dove andare in inverno o in primavera, controlla il volo per Varsavia e scopri la capitale Polacca.

Parliamo spesso con i nostri amici di questa città. Per noi è stata una piccola scoperta inattesa. Varsavia può essere considerata una meta sottovalutata rispetto ad altre. Se è la tua prima volta in Polonia, Varsavia è la città ideale da cui iniziare.

Scopri i nostri itinerari d’Europa

COME TRASCORRERE 2 GIORNI A BERLINO |Scopri cosa fare e vedere nella bellissima capitale Tedesca.

VISITARE LONDRA IN 4 GIORNI |Londra è una città piena di vita e piena di cose da scoprire. Se sei pronto, scoprila insieme a noi.

ITINERARIO DI LISBONA | Il Portogallo non può mancare nel tuo itinerario d’Europa. Scopriamo i luoghi nascosti di Lisbona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.