10 COSE DA VEDERE A PORTO | L’elegante città nel nord del Portogallo

Come avrai ben capito dal titolo, visitare Porto ci ha stupito e non poco. Sapevamo che la città nel Nord del Portogallo era bellissima, ma di certo non ci aspettavamo che fosse una delle città più romantiche d’Europa. Questo post ti vuole aiutare a pianificare il tuo viaggio a Oporto. Queste sono le 10 cose da vedere a Porto assolutamente.

Visitare Oporto è consigliabile in tutte le stagioni. Un centro storico molto grande e una città che sembra infinita. I confini di Porto vanno da una parte all’altra del fiume Douro, che collega la città all’Oceano.

Ovviamente saprai che Porto è famosa per la produzione del famoso vino. Nel nostro itinerario di Oporto ti accompagneremo alla ricerca delle migliori cantine dove provare il nettare degli Dei. Siamo arrivati a Porto alla fine di un intenso road trip del Portogallo, partendo da Lisbona. La capitale infatti ci è piaciuta tantissimo, ma forse è proprio Porto ad averci rubato il cuore.

10 Cose da visitare a Porto | La vista dall'alto della citta'

Perché visitare Porto?

Spesso questa città è lasciata nella penombra della più celebre Lisbona. Sì è vero è la capitale del Portogallo, ma dicerto Oporto è la seconda città del paese. Come è facile intuire sono completamente diverse, per usi, costumi e tradizioni. Non solo questo, seppur l’architettura per certi aspetti può sembrare simile, abbiamo visto in Porto quel tocco più elegante che è difficile trovare a Lisbona, se non nel quartiere Belém.

Vale la pena visitare Porto, perchè è meno caotica di Lisbona e ti godrai il tuo soggiorno piacevolmente.

Se non sei ancora pienamente convinto, ti sveliamo cosa è successo a noi. Come detto precedentemente, Porto era l’ultima tappa del nostro Road Trip del Portogallo. Arrivati in città, nonostante la stanchezza delle 6 ore in macchina, ci siamo catapultati alla scoperta dei punti chiave.

La città ci ha affascinato immediatamente, era il nostro anniversario. Porto doveva essere solo una fuga di un giorno. La città era così romantica che abbiamo deciso di restare un giorno in più. Abbiamo pernottato a Porto senza avere nemmeno i vestiti di ricambio, abbiamo fatto spesa lì, compresi i caricabatterie per il cellulare.

Questo post potrebbe contenere affiliate links, queste sono esperienze, tour oppure strumenti che riteniamo utili. Le esperienze suggerite sono state scelte da noi, secondo la nostra esperienza personale e solo da fornitori affidabili. Se clicchi su uno di questi link, noi riceveremo una piccola commissione, che in nessun modo sarà addebitata a te. Ti ringraziamo se sosterrai il nostro sito, acquistando da questi link. Non ci sarà alcun costo aggiuntivo per te!

Grazie per il tuo sostegno

Il tramonto di Porto | Cose da vedere a Porto

10 incredibili cose da vedere a Porto


Cosa vedere a Porto

Se stai visitando Porto in inverno per la prima volta, ci sono alcune cose da non perdere. Ad esempio, non puoi lasciare la città senza vedere la famosa Libreria da Lello, oppure visitare la Chiesa Clerigos con i suoi splendidi azulejos. Porto conserva degli scenari pazzeschi, come quelli del Palazzo della Borsa, la vista dall’alto dalla Cattedrale di Porto e delle imbarcazioni sul Douro dal Ponte Luis I. Queste, ovviamente, sono solo alcune delle cose più belle da fare in città. Siamo sicuri ti godrai una bellissima vacanza a Porto.

  • Ribeira
  • Livraria Lello
  • Ponte Luis I
  • Cattedrale di Porto
  • Chiesa Clerigos
  • Igreja do Carmo
  • Ex Palazzo della Borsa
  • Stazione di Porto São Bento
  • Mercato di Bolhao
  • Chiesa di Sant’Ildefonso

Ribeira

Imparerai a conoscere l’anima di Porto, già solo guardando la Ribeira. Questo è il cuore medievale della città, un articolato labirinto di stradine e vicoli che si arrampica sulla collina e arriva fino alle rive del fiume Douro. La Ribeira è stata nominata nella lista dei centri storici patrimonio dell’UNESCO nel 1996. Insieme al Sè è uno dei quartieri più vecchi della città, e di certo è il più affascinante secondo il nostro parere.

La Ribeira è non solo un centro popolare, fatta di stradine di ciottoli e lasciate con il gusto rustico del tempo. Questo particolare quartiere, molto colorato e folcloristico è anche il luogo dove si concentrano le maggiori attrazioni della città. Nella Ribeira insistono la Cattedrale di Porto, la Chiesa di San Francesco e il Palazzo della Borsa tra gli altri.

Passeggiare sulle rive del Douro, nel quartiere Ribeira è una delle cose più romantiche da fare a Porto, soprattutto di sera. Se visiterai Porto per poco tempo, mi concentrerei su questo quartiere. Abbiamo voluto inserire la Ribeira in cima alle cose da vedere a Porto, perché è necessario dedicare più tempo a questa parte della città.

Libreria Lello Porto | La bellissima libreria di Porto | 10 cose da vedere a Porto

Livraria Lello

Tra le cose assolutamente da fare a Porto c’è sicuramente visitare la Livraria Lello. Questo spazio culturale unico è stata l’ispirazione per i celebri volumi di Harry Potter. Avrai di certo visto foto ovunque online, su instagram e facebook di questa libreria unica. Il posto non è molto grande, dovrai infatti acquistare un biglietto d’ingresso di 5€, questi ti verranno detratti dal prezzo se deciderai di acquistare un libro, oppure un prodotto.

La Livraria da Lello è un’istituzione per ogni viaggiatore che visita Oporto. Questa è una delle librerie più antiche del paese, ma anche una delle più belle, con il fascino rimasto intatto nel tempo. L’ubicazione della Libreria è la stessa sin da XVIII Secolo, quando fu aperta dai fratelli José e António Lello. Anche l’architettura e gli interni sono gli stessi dall’apertura, tenuti in buono stato, in stile Liberty e Gotici amalgamati perfettamente.

All’Interno della Libreria troverete inoltre un percorso dedicato completamente alla saga del mago di Hogwarts. Nella lista su cosa vedere a Porto, non potrete saltare un salto in questo posto straordinario.

Se sei un fan di Harry Potter, goditi il ​​famoso tour in città con il biglietto che include salta la fila per la biblioteca.

Ponte Luis I Porto | Guardare il tramonto a Porto | 10 cose da fare a Porto

Ponte Luís I

Se qualcuno ci chiedesse, cosa ti viene immediatamente in mente se dovessi parlare di Porto? Risponderemmo di sicuro la vista del Ponte Dom Luís I di notte. Questo ponte è stupendo e rappresenta la congiunzione tra le due parti di Porto, divisa dal fiume Douro. Il ponte, nella sua architettura ricorda molto la struttura della Torre Eiffel di Parigi.

Infatti il ponte Dom Luís I fu progettato da un allievo di Gustave Eiffel, celebre per la Torre per l’esposizione mondiale di Parigi. Il ponte è completamente in ferro, un arco perfetto che permette il passaggio di auto nella sezione sottostante e treni in quella superiore. Adottato come simbolo della moderna città di Oporto fu costruito per celebrare il Re del Portogallo, Luigi I di Braganza.

Appena arrivati a Porto ci siamo resi conto che quella sarebbe stata la foto copertina del nostro viaggio. Abbiamo così cercato di trovare il migliore spot per scattare meravigliose foto di Porto. Non vi nascondiamo che ci sono numerosi luoghi fotogenici, ma nulla batte la vista del ponte al tramonto.

Se deciderai invece di passeggiare sul lungofiume di sera, proprio sull’ Avenida Gustavo Eiffel, passando tra un localino e l’altro, porta con te la macchina fotografica. La vista del ponte illuminato di sera è unica.

La Cattedrale del Sé | Un luogo panoramico di Porto

La cattedrale di Porto è nel famoso e caratteristico quartiere del Sé. questo è uno dei borghi più antichi della città insieme a La Ribeira. La cattedrale si trova non distante dal Ponte Dom Luís I. L’edificio in pieno stile romanico, offre al suo interno bellissimi affreschi in stile barocco. Lo spettacolo non si limita all’interno ma alla terrazza esterna. Goditi la vista della città dall’alto, magari proprio al tramonto.

Come vedi non puoi dimenticare la Cattedrale nella lista di cosa vedere a Porto. La Cattedrale, spesso chiamata la Cattedrale del Sé, è ovviamente l’edificio più religioso della città, dichiarata monumento nazionale. L’ingresso è gratuito, mentre l’accesso al chiostro costa 3 Euro.

Stazione della metropolitana più vicina: San Bento (Linea D) 

Vista spettacolare da Torre dos Clerigos Porto | Visitare porto in un giorno

Torre dos Clérigos

La torre dos Clérigos e il suo campanile è uno dei luoghi più visitati di Porto. Il campanile, alto 76 metri, svetta su tutta la città, ed è opera di un architetto italiano N. Nasoni, il quale la progettò nel XVIII Secolo.

Consideriamo la Torre dos Clérigos qualcosa assolutamente da fare a Porto, perché dall’alto si può godere della vista migliore della città. Salendo per 225 scalini (stretti, piccoli e a chiocciola) potrete godere del panorama della città.

L’ingresso alla chiesa è gratuito, ma se vuoi visitare la torre e il Museo della Fratellanza il biglietto ti costerà 5 euro. La vista dall’alto, come accennato è unica, potrai così ammirare il fiume Douro e i colori della Ribeira.

Stazione della metropolitana più vicina: Aliados (linea D) 

Igreja do Carmo Porto | Una delle chiese da vedere a Porto in un giorno

Igreja do Carmo e Igreja dos Carmelitas

Situato in una bellissima piazza, l’ Igreja do Carmo è una chiesa unica, da visitare all’esterno e all’interno. Puoi tranquillamente associare la visita a questo monumento prima o dopo la Livraria Lello. La Igreja do Carmo è infatti a pochi passi dalla famosa libreria. Lo stile di questa chiesa è Rococò, costruita nel XVIII secolo, come molti edifici storici della città. La facciata laterale della Chiesa del Carmo è famosissima, e spettacolare, con gli azulejos azzurro e bianco che ricoprono tutta la superficie e ritraggono la vita della Vergine Maria.

Accanto alla Igreja do Carmo c’è la Chiesa dei Carmelitani Scalzi, che ne segue lo stile e l’architettura, quasi a non conoscere differenze tra le due.

CURIOSITÀ | se guardi più da vicino, l’ Igreja do Carmo, fianco a fianco con Igreja dos Carmelitas, noterai un piccolo cavallo. Questo cavallo è posizionato lì per limitare qualsiasi collegamento tra le monache della chiesa do Carmo e i monaci dell’ ordine. 

Palazzo da Bolsa | Luoghi da vedere a Porto in inverno

Questo è uno dei luoghi che ti ispireranno di più. Se ancora non hai un idea su cosa fare a Porto, mi raccomando inserisci il Palacio da Bolsa nella tua lista di cosa vedere a Porto.

Questo edificio è oggi la sede delle Associazioni commerciali di Porto. Un impressionante palazzo di rara bellezza, un progetto complesso che voleva riflettere l’importanza dell’istituzione. Ci vollero circa 80 anni per finire il progetto iniziale, gli affreschi interni e i dettagli. Palazzo da Bolsa sorge accanto alla Chiesa di San Francesco, un altro importante edificio da visitare a Porto. Potrai visitare gli interni di questo palazzo e scoprire le fantastiche sale.

Il cortile centrale interno noto come Pátio das Nações offre una bella luce naturale che ispirerà la tua fotografia non poco. Anche la sala Araba vale il prezzo del biglietto. Una stanza decorata, con candelabri d’epoca. Salão Árabe do Palácio da Bolsa viene spesso utilizzata anche per concerti di musica classica.

Prenota qui il tuo biglietto per Palazzo Bolsa.


Cose da vedere a Porto Portogallo


Stazione di Porto São Bento

Eravamo pronti a visitare la famosa stazione decorata di Porto. L’ingresso principale della Stazione Ferroviaria di Sao Bento è decorata da piastrelle tradizionali, gli Azulejos, che raffigurano scene tratte dal progresso tecnologico del Portogallo. Le oltre 20.000 piastrelle, su una superficie di 550 metri, raffigurano la storia Portoghese, battaglie, vita popolare e soprattutto i trasporti, dalle carrozze trainate da cavalli sino al treno.

La Stazione di São Bento è in Piazza Almeida Garret, è stata chiamata così perchè si trova sulle rovine di un vecchio convento dallo stesso nome. Da molti questa è indicata come una delle stazioni più belle d’Europa, di certo è una delle più fotografate. Oggi la stazione di Sao Bento è un punto fermo nelle guide turistiche. Se non sai ancora cosa vedere a Porto, inserisci immediatamente questo posto nel tuo itinerario.

Mercato di Bolhao

Se anche tu come noi ami scoprire i mercati di un posto, allora il Mercato di Bolhao è quello che fa per te. Non so cosa ci troviamo di particolare nei mercati, forse il fatto che ci avvicinano di più allo stile di vita locale, saranno i prodotti freschi oppure la vivacità.

Il Mercato di Bolhao si trova nel centro storico, a pochi passi dalla Igreja de Santo Ildefonso. Vi troverete immediatamente a vostro agio, tra gli stand di frutta e verdura vi sembrerà essere in un mercato rionale. Abbiamo avuto la vaga impressione di essere in un mercato simile al Mercat Central di Valencia. Ovviamente è molto più piccolo e non vivacissimo. Troverai il Mercato di Bolhao dirigendosi verso l’Avenida dos Aliados, stessa fermata della metropolitana. Visitando questo mercato abbiamo visto la vera anima di Porto.

Chiesa di Sant’Ildefonso

Come abbiamo provato a spiegare precedentemente, tutto il centro storico di Porto è stato inserito dall’Unesco nella lista di beni tutelati come Patrimonio dell’Umanità. La Chiesa di Sant’ildefonso è un edificio del 1700, in piena sintonia con lo stile barocco dell’area. In effetti la facciata esterna è quella più caratterizzante. Come molti altri edifici storici di Oporto anch’essa presenta un enorme azulejos che copre per intero la facciata. Le scene ritratte negli azulejos ritraggono la vita di Sant’Ildefonso di Toledo, Arcivescovo di Toledo nel VII Secolo. La chiesa insiste su Rua de Santo Ildefonso, è un’opera considerevole con due campanili che svettano verso il cielo. L’interno è dominato da un elegante altare in stile rococò e barocco.


Cosa non perdersi a Porto?


Una pausa al Cafè Majestic

Ovviamente non potevamo lasciarti senza qualche consiglio per le tue pause. E’ vero che è piacevole passeggiare tra le caratteristiche stradine di Porto, ma è anche faticoso e dovrai riposarti. Consigliandoti cosa vedere a Porto, non possiamo evitare di nominare il Cafè Majestic. 

Lo stile di questo edificio vi lascerà di stucco. La nostra guida vuole farti concentrare sull’eleganza della città. Il cafè Majestic è appunto uno di questi luoghi, romantici, eleganti e quasi fermi nel tempo. 

Se la tua vacanza prevede un budget ristretto, ovviamente ti invitiamo a privilegiare la cultura piuttosto che questo cafè. Se invece vuoi entrare in contatto con la cultura locale, e il modo di vivere di Porto, anche legato al passato, il Cafè Majestic è il posto che fa per te. Potrai così goderti i prodotti tipici del luogo, una gastronomia sopraffina.

La vista del Ponte di Porto | Cosa vedere a Porto in un giorno

Prenota il tuo Tour Gratuito di Porto

Ovviamente sappiamo benissimo quali spese comporti un viaggio, e spesso tralasciamo quanto sia importante l’avere una guida esperta che ti possa portare per mano a conoscere tutti i luoghi simbolo di una città. Un tour a piedi, gratuito, ti permette di avvicinarti alla cultura del posto, conoscere storie e leggende dietro un monumento.

Noi prenotiamo spesso in anticipo dei tour gratuiti, e sono la prima cosa che facciamo in una nuova città. Questo modo di fare ci aiuta nel prosieguo. Avendo una cultura di base su quello che si andrà a vedere, sarà più facile scoprire la città.

Puoi prenotare qui il tuo posto e sì, è completamente gratuito, se vuoi puoi dare una mancia alla fine del tour in base alla tua soddisfazione.

Questo tour ti guiderà attraverso le più importanti attrazioni turistiche della città; a partire da Praça da Liberdade, nel cuore di Porto e termina esplorando il quartiere di Batalha.

Cosa vedere a Porto di sera

Tour di degustazione di vini a Porto 

Se stai programmando un viaggio a Porto, devi assolutamente provare il famosissimo vino locale. E cosa c’è di meglio di un tour di degustazione di vini? Aggiungi pure questo nella lista di cosa vedere a Porto. Non importa quanto tempo soggiornerai in città, una degustazione di vini è l’ideale per tutti.

Qui puoi prenotare il tuo posto per il tour di degustazione del vino di Porto e goderti il delizioso nettare degli Dei. 

Anche se non sei un amante del vino ti consigliamo di dargli una possibilità in quanto il vino di Porto è delizioso, ma ricorda che non è per tutti. Il vino ti verrà servito in diversi posti della città, lungo le rive del Douro ci sono molte cantine. Se non vuoi prenotare un tour, entra in qualsiasi di queste e ti offriranno assaggi di vini e formaggi tipici.

Crociera sul fiume Douro

Forse stiamo andando più in là del semplice “cosa vedere a Porto”, ci stiamo spingendo sempre più verso le mille cose da fare a Porto. Questa città ci ha entusiasmato tanto, e non la dimenticheremo mai, anzi ci torneremo presto.

La caratteristica che più ci ha colpito è ovviamente la sua parte romantica. Se sei a corto di vacanze, potresti anche pensare solo ad un weekend a Porto con la tua dolce metà. Puoi così prenotare una mini crociera sul fiume Douro, attraversando i ponti della città. Uno spettacolo mozzafiato, soprattutto al tramonto. Vedi le tappe della Crociera sul Douro e controlla i prezzi e gli orari. 

Aveiro Azulejos Portogallo

Cosa vedere nei dintorni di Oporto

Visitare Oporto in tre giorni può essere sufficiente, e quindi se ti rimarrà più tempo potrai pensare a qualche altra meta nei dintorni della città. Abbiamo così previsto alcune città che potresti visitare partendo da Oporto. Ti consigliamo di noleggiare un auto se vorrai spingerti verso le verdi vallate, se invece ti dirigerai verso sud in direzione di Lisbona allora potrai optare per il bus oppure il treno.

Ovviamente ci sono anche dei tour abbastanza economici per poter esplorare i dintorni di Oporto. Potrai così visitare Fatima, oppure Coimbra. 

Gite di un giorno da Porto a Fatima e Coimbra 

Una delle cose migliori che abbiamo fatto in Portogallo è stata noleggiare un’auto ed esplorare tutti i luoghi che ci colpivano lungo la strada. Ovviamente non sapevamo che invece è possibile comodamente prenotare una visita di un giorno completo da Porto a Fatima e Coimbra. L’escursione costa solo 85 euro a persona, e ti farà scoprire entrambi i luoghi. Visiterai così il Santuario di Fátima e una delle città universitarie più antiche d’Europa, Coimbra. 

Cose da sapere prima di visitare Porto

La città può essere molto fredda d’inverno, ed è ventosa soprattutto nei pressi del fiume fino a metà primavera. In estate non è eccessivamente calda, e il clima è mitigato dalla presenza del fiume.

Porta sempre con te del denaro contante, spesso alcuni esercenti non accettano la carta, oppure c’è un minimo di pagamento.

Non dimenticare di mettere in valigia un kit di pronto soccorso, non si può mai sapere.

In valigia porta con te solo l’essenziale, la città ci è parsa molto economica. Sicuramente sarai tentato/a dal fare acquisti.

Romantica Porto con vista al ponte Luis I | Cosa vedere a Porto

Come arrivare a Oporto dall’aeroporto?

Differentemente da molte città europee, arrivare nel centro della città è molto facile. Per raggiungere Porto centro avrai a disposizione numerosi mezzi di trasporto. Potrai infatti prendere la metro, il pullman e il taxi. Ovviamente la metro sembra essere il mezzo più pratico, per tempi, costi e luogo di arrivo e partenza.

Potrai infatti prendere la metro dall’interno dell’aeroporto, semplicemente seguendo le indicazioni della linea viola, in direzione Estadio do Dragao. Il biglietto per la metro costa 2,45 euro, ed è acquistabile alle macchinette Self-service prima dell’ingresso al binario. Le macchinette accettano carta di credito e debito, quindi non preoccuparti di ritirare in aeroporto. Potrai acquistare il biglietto di ritorno, in combinato con quello dell’andata. Ti costerà 60 centesimi in meno, pagando quindi 4,30 euro. La tratta dall’aeroporto al centro della città è di 30/35 minuti.

N.B: Ricorda che dovrai validare il biglietto prima di salire a bordo. Semplicemente appoggia il biglietto all’apposito lettore magnetico.

Se avete arrivi o partenze in orari scomodi, la metro però non è il miglior mezzo di trasporto. In questi casi ti consigliamo di optare per il taxi oppure per l’autobus. Se hai un budget limitato, ti offriamo un’altra soluzione. Il trasporto privato con prenotazione potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi. Controlla la disponibilità e gli orari.

Porto in Inverno - Un giorno a Porto Porogallo

Il trasporto pubblico di ti Oporto

La metro della città è un reticolato di linee, suddivise per colore. La città inoltre offre un servizio impeccabile di autobus e tram. Infatti sono proprio questi ultimi come a Lisbona a rubare la scena sulle tratte caratteristiche.

Ti suggeriamo di prendere una mappa della metro appena arrivati in aeroporto. Anche se ti sentirai spaesato all’inizio, capirai immediatamente la semplicità degli spostamenti. Prendi come riferimento Sao Bento come centro città, e da lì muoviti verso le principali attrazioni. Nel nostro post abbiamo inserito le stazioni della metro più vicine per agevolarti.

Per la migliore vista dalla metro di Porto ti consigliamo di prendere la linea gialla, in direzione Vila Nova de Gaia. Questa linea della metropolitana passa sopra al Ponte Dom Luis I, offrendoti una vista del fiume Douro unica e irripetibile.

Muoversi ad Oporto è molto semplice, ti consiglio di farlo a piedi in modo da esplorare bene la città. In alternativa puoi tranquillamente usare la metro o meglio ancora le due vecchie linee del tram, la 1 e la 22, sicuramente le più pittoresche e piacevoli.

Se non vuoi perdere tempo acquistando ogni volta nuovi biglietti, e magari risparmiare qualcosa, ti consiglio di considerare di acquistare la Porto Card. In questo modo potrai usufruire di sconti e molti ingressi gratuiti, in più a viaggi illimitati su tutti i mezzi di trasporto. 

Gli sconti che potete ottenere sono ad esempio il 50% in meno al Palàcio da Bolsa oppure il 10% per la visita alla cantina Càlem. Controlla i prezzi della Porto Card.

Dove alloggiare a Porto

Crowne Plaza Porto | 5 Stelle | 100€ a notte | Il Migliore in assoluto | Verifica i prezzi e la disponibilità

InterContinental Porto – Palacio das Cardosas | 5 Stelle | 180€ a notte | Ideale per famiglie con una vista pazzesca | Controlla la disponibilità

Be Oporto Apartments Clerigos | 3 stelle | 70€ a notte | Aparthotels vicino alla Libreria da Lello | Verifica la disponibilità

10 cose da vedere a Porto
Cosa vedere a Porto Portogallo
Cose da fare e Vedere a Porto Portogallo

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.